Patrick Marini

gennaio 21, 2007

Cambiamo stile di vita prima che sia troppo tardi

Filed under: Mondo che cambia — π@3κ @ 5:28 pm

MARIO TOZZI “L’Italia a secco”. Rizzoli

I guadagni enormi legati alle fonti energetiche sono il motivo che blocca la ricerca di energie alternative.

Il sole è di tutti, diceva il titolo di una vecchia canzone. Quindi è gratis. E proprio per questo passare dalla società nera e nervosa del petrolio a quella quieta e pulita della fonte di energia più diffusa al mondo è molto difficile.

“il petrolio, il gas, il carbone e l’uranio necessitano di sistemi produttivi su ampia scala e centralizzati, e sono pericolosi e cari: tutte cose che piacciono tanto ai governi del mondo. Il Sole è democratico, ubiquo e soprattutto gratis, e consentirebbe di uscire da situazioni di povertà senza dipendere da qualcuno che l’energia te la vende”.

Ma i combustibili fossili stanno finendo e diventa davvero urgente investire sulle energie naturali: non solo il Sole, ma anche l’acqua, il vento, il legno (da piantagioni destinate esclusivamente allo scopo) e le biomasse. L’insieme delle energie pulite e rinnovabili dovrà sostituire il petrolio che inquina e finirà: se invece di abbandonare gradualmente i combustibili fossili dovremo farlo traumaticamente, le conseguenze ambientali ed economiche saranno gravissime.

Risparmiare, consumare meno, frenare ed eliminare gli sprechi, smettere di pesare tutto secondo il metro della crescita economica. Bisogna tornare ai vecchi interruttori per elettrodomestici e abbandonare i dispositivi di stand-by. Bisogna smettere di usare l’auto privata. Viaggiare lenti, invece di correre. Costruire bene e ristrutturare meglio. E quanto più vicine sembrano le possibili soluzioni, tanto più, si intuisce quanta strada c’è ancora da fare.

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: