Patrick Marini

luglio 23, 2006

Ordine, correttezza, semplicità e chiarezza – 1920

Filed under: Architettura, Tessenow — π@3κ @ 8:54 am

Heinrich Tessenow (Rostock 1876 – Berlin 1950)
da Hausbau und dergleichen, 1920

La Chiarezza e la semplicità nel lavoro artigianale ….Se ci chiediamo quali valori sono riconosciuti oggi, di comune accordo, come i più positivi e esemplari, daremo probabilmente il primo posto all’ordine; in genere siamo di parere discorde quando si tratta di decidere se il mondo debba essere triste o lieto, storto o diritto, ecc., ma desideriamo sempre, unanimemente, che sia il più ordinato possibile. L’ordine, visto in una determinata prospettiva, può anche sembrare una cosa di secondaria importanza; capita però raramente, o meglio, non capita mai che il fine a cui aspiriamo sia il disordine.
Mostreremo sempre di preferire quei lavori che nell’aspetto rispondono a un’esigenza di correttezza, sia che si tratti della pavimentazione di una strada che dei nostri mobili o dei vestiti o delle stoviglie di cucina, ecc. E quando avanziamo l’esigenza che la convivenza e la collaborazione con il prossimo siano caratterizzati da un comportamento corretto, riconosciamo implicitamente come l’ordine sia un elemento fondamentale per dei rapporti reciproci positivi. Di conseguenza esso è anche un ottimo strumento per capire il cosa e il come del nostro lavoro quotidiano o artigianale.

… Così come è abbastanza generalizzata l’esigenza di un ordine nelle cose che ci circondano, ci è altrettanto essenziale la semplicità e la chiarezza del nostro pensare e del nostro sentire. Tutto questo dovrebbe avere come conseguenza l’esigenza che «ogni nostro lavoro quotidiano o artigianale sia ordinato non solo da un punto di vista pratico, ma anche sul piano formale e su quello del suo significato»

Annunci

Lascia un commento »

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: