Patrick Marini

luglio 2, 1908

Ornamento e Delitto

Filed under: Architettura, Loos — π@3κ @ 2:33 pm

Adolf Loos (1870-1933)
Ornamento e Delitto (1908)

Le Corbusier su “Ornamento e delitto” di A. Loos: “Loos è passato con la scopa sotto i nostri piedi e ha fatto una pulizia omerica, esatta, sia filosofica che lirica”

Disegno della propria lapide“…l’evoluzione della civiltà è sinonimo dell’eliminazione dell’ornamento dall’oggetto d’uso.
… Il primo ornamento che sia stato ideato, la croce, era di origine erotica. Esso fu la prima opera d’arte, la prima manifestazione d’arte che il primo artista scarabocchiò su una parete, per liberarsi di una sua esuberanza…Ma l’uomo del nostro tempo, che per un suo intimo impulso imbratta i muri con simboli erotici, è un delinquente o un degenerato….
….si può misurare la civiltà di un popolo dal grado in cui sono sconciate le pareti delle latrine.”
…L’uomo moderno usa ornamenti di età passate o di popoli stranieri a suo piacimento. Il proprio spirito inventivo egli lo concentra su altre cose.”
“… gli uomini moderni mi comprenderanno benissimo. Il difensore dell’ornamento crede che il mio slancio verso la semplicità equivalga a una mortificazione. No, illustrissimo professore della scuola di Arti Applicate, io non mi mortifico affatto! E’ che a me piace di più così. Le composizioni culinarie dei secoli passati, che esibivano tutti gli ornamenti possibili per far apparire più appetitosi i pavoni, i fagiani e le aragoste, provocano in me l’effetto opposto. E’ con orrore che io mi aggiro in una mostra gastronomica, se mi passa per la mente l’idea di dover mangiare quelle carogne imbalsamate. Io mangio il roast-beef.”
“…guai se si dovrà cambiare scrivania altrettanto presto quanto il vestito da ballo, perché la sua forma è diventata insopportabile!”

1 commento »

  1. […] Loos nel 1908 scrisse “Ornamento e Delitto” in cui affermava che «l’evoluzione della civiltà è sinonimo dell’eliminazione […]

    Pingback di Ornamento e Delitto « didascaleion — marzo 7, 2011 @ 6:50 pm


RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Blog su WordPress.com.

